Olio 31 erbe: usi e benefici

L'olio 31 è un prodotto naturale costituito da una miscela di oli essenziali puri estratti da erbe, radici o bacche di 31 erbe officinali : citronella, limone, menta piperita, menta crispa, finocchio, tea tree, eucalipto, rosmarino, anice, timo, bacche di ginepro, cannella, mentolo, salvia, legno di rosa, mirra, arancio dolce, chiodi di garofano, noce moscata, aglio, ginseng, melissa, pino pumillo, pino silvestre, aneto alpinia, verbena alpinia, vaniglia, violetta, macis, cumino e benzoino.
Queste erbe lavorano in sinergia e donano a questo olio tante proprietà benefiche e terapeutiche per il nostro corpo. A cosa serve l'olio 31?

L'olio 31 è un antibatterico naturale e svolge un'azione balsamica per le vie respiratorie, utile per curare principalmente raffreddore, tosse e mal di gola. È anche un ottimo antidolorifico contro dolori muscolari, mal di denti, mal di testa e cervicale. Inoltre stimola, rigenera, tonifica e purifica la pelle, aiutando anche a rigenerare i muscoli dopo l'attività sportiva. Le sue funzioni però non finiscono qui: svolge anche una funzione digestiva e lassativa se massaggiato su stomaco e pancia o se miscelato a miele, acqua o camomilla. Inoltre è un toccasana per i capelli: previene la forfora e cura il cuoio capelluto irritato.


 




Gli utilizzi dell'olio 31 sono quindi molteplici: viene utilizzato per suffumigi, massaggi, frizioni e va usato in piccole quantità, poche gocce, in quanto è molto concentrato. Il suo odore è forte ma piacevole, non contiene alcol, non unge e non va utilizzato su ferite o piaghe. Vediamo quali sono i suoi usi e le proprietà benefiche per la nostra salute.

Olio 31: usi e proprietà benefiche

Antibatterico: l'olio 31 aiuta a combattere raffreddore, malanni di stagione e mal di gola, grazie alle sue proprietà antibatteriche e balsamiche. Usi: a seconda del disturbo possiamo utilizzare l'olio 31 in modo diverso. In caso di mal di gola fate dei gargarismi aggiungendo a mezzo bicchiere d'acqua 3 gocce di olio 31. In caso di raffreddore potete mettere 2 gocce di olio 31 sul fazzoletto per respirarne i vapori che vi aiuteranno anche in caso di naso chiuso, oppure direttamente sul cuscino così da favorire la giusta respirazione notturna. In caso di muchi potete fare dei suffumigi versando 10 gocce di olio 31 in un litro di acqua calda e respirando i vapori per almeno 15 minuti. Utile anche in caso di tosse per favorire l'espulsione dei muchi.

Antidolorifico: altra importante funzione per cui l'olio 31 è molto apprezzato, aiuta infatti ad alleviare dolori di varia natura grazie alle sue proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie. Usi: In caso di dolori muscolari o articolari applicate sulla zona interessata 10 gocce di olio 31, che potete emulsionare con una crema a base di ginepro, e massaggiate delicatamente fino ad assorbimento. Potete ripetere l'applicazione fino a 3 volte al giorno per una paio di giorni. In caso di dolori di natura infiammatoria come torcicollo, cervicale, lombalgia o tendinite, miscelate 3 gocce di olio 31 a un po' di crema e applicatela sulla zona dolorante per due volte al giorno. Per far passare il mal di testa invece vi basterà massaggiare le tempie con due gocce di olio 31. In caso di gengive irritate fate dei gargarismi con 2 gocce di olio 31 sciolte in un bicchiere d'acqua. Combatte la stanchezza e dona energia: l'olio 31 è anche l'ideale per rilassarsi o per ritrovare le giuste energia, ideale quindi dopo una giornata intensa grazie alle sue proprietà rilassanti ma anche rinvigorenti: riesci infatti a donare energia aiutando anche chi svolge un'attività sportiva a ritrovare vigore.

Usi: se vogliamo utilizzare l'olio 31 per un massaggio rilassante basterà versarne 4 o 5 gocce sulla zona da massaggiare per ritrovare il relax. Ma possiamo anche versare 7 o 8 gocce nella vasca da bagno restando immersi per almeno 20 minuti per concederci un bagno rilassante. In caso di pedi stanchi possiamo realizzare un pediluvio inserendo 3 o 4 gocce di olio 31 in acqua tiepida. Se vogliamo utilizzarlo come stimolante, l'olio 31 dona energia se applicato prima dell'attività sportiva massaggiando qualche goccia su braccia, game e piedi.

Favorisce la digestione e aiuta contro la stitichezza: possiamo utilizzare l'olio 31 anche se abbiamo problemi di digestione o stitichezza grazie alle sue proprietà digestive e leggermente lassative. Uso esterno: sia per favorire la digestione che in caso di stitichezza vi basterà massaggiare l'olio 31 sullo stomaco o sulla pancia per usufruire dei suoi benefici. In caso di stitichezza potete anche aggiungerne qualche goccia nelle vasca da bagno, in questo caso svolgerà anche un'azione diuretica.
Uso interno: sempre in piccole dosi, e miscelato ad altri alimenti, l'olio 31 può essere utilizzato versandone 2 gocce in un cucchiaino di miele o in una tazza di camomilla per favorire la digestione, mentre potete versarne 2 gocce in acqua calda o altra bevanda, aggiungendo un po' di miele in caso di stitichezza. Da bere sia al mattino a digiuno che la sera prima di andare a letto.

Ottimo per la cura della pelle: l'olio 31 è benefico anche per la nostra pelle: purifica, idrata e combatte le rughe. Usi: sul viso potete utilizzarlo aggiungendo 2 gocce di olio 31 alla vostra crema idratante, avrà un'azione tonificante, antiage ma anche purificante. In caso di brufoli, acne o pelle grassa applicarne direttamente un paio di gocce sul viso. Sul corpo potete utilizzarlo, magari miscelato a un altro olio naturale, sia dopo la depilazione per evitare irritazioni e follicoliti massaggiandone 2-3 gocce sulle zone interessate, oppure dopo la doccia frizionando dalle 2 alle 4 gocce su tutto il corpo per ammorbidire la pelle e rigenerarla. Per piedi e gambe stanche potete fare un massaggio con poche gocce. L'olio 31 è utile anche in caso di punture di insetti, da applicare 1-2 gocce sulla parte interessata.

Toccasana per i capelli: l'olio 31 viene utilizzato anche per la cura dei capelli: previene la forfora, è ottimo per dare vitalità ai capelli sfibrati e per lenire le irritazioni del cuoio capelluto. Uso: mettere 5-6 gocce sui capelli asciutti, frizionate delicatamente e pettinate. Potete anche aggiungere 3-4 gocce al vostro shampoo abituale.




 



 
Alleato dell'igiene orale e cura il mal di denti: anche denti e gengive possono beneficiare delle proprietà dell'olio 31 che aiuta a contrastare l'alito cattivo. Usi: per fare degli sciacqui contro l'alitosi aggiungete 2 gocce di olio 31 a mezzo bicchiere di acqua. Potete utilizzarlo anche come colluttorio antisettico mescolandone 4 gocce a un bicchiere d'acqua. In caso di mal di denti l'olio 31 può essere un ottimo rimedio per placare il dolore: vi basterà mettere una goccia sul dente dolorante e poi risciacquare senza ingoiare. Gli usi dell'olio 31 sulla persona sono sia interni che esterni, così come per tutti gli oli essenziali. Per uso interno bisogna utilizzarne non più di 3 gocce, da assumere con il miele almeno 20 minuti prima dei pasti principali e non più di 2 volte al giorno. Per uso esterno basteranno 2 gocce in olio 31 da diluire in olio neutro per fare massaggi o frizioni. Non più di 2 di gocce per nebulizzazioni, inalazioni o aerosol, da aggiungere alla soluzione fisiologica, chiedendo sempre prima il parere del medico.

L'olio 31 si può usare in gravidanza? L'olio 31 può essere utilizzato anche in gravidanza in quanto riesce a lenire la stanchezza favorendo il relax. Inoltre aiuta a mantenere la pelle idratata, alleviando anche la pesantezza delle gambe. Uso: vi potete concedere un bagno rilassante aggiungendo 5 o 6 gocce di olio 31 nella vasca da bagno per almeno 20 minuti. Ma ci sono controindicazioni in gravidanza? In gravidanza è meglio non utilizzare l'olio 31 per uso interno, ma usarlo unicamente sciolto in acqua per bagni o pediluvi, utilizzando solo poche gocce. Olio 31: può essere utilizzato per i bambini? L'olio 31 è di solito sconsigliato ai bambini con meno di 3 anni perché il suo utilizzo, soprattutto per fare suffumigi in caso di raffreddore, potrebbe causare broncospasmi e potrebbero verificarsi anche intolleranze o allergie. C'è chi lo utilizza per rendere più sana l'aria della camerette inserendone 2-3 gocce all'interno degli umidificatori dei termosifoni. Il consiglio è comunque quello di chiedere al pediatra prima di utilizzare l'olio 31 per i bambini.

Altri utilizzi dell'olio 31

L'olio 31 può essere applicato sul corpo ma può essere utilizzato anche per profumare o purificare gli ambienti, attraverso l'uso di diffusori o umidificatori per l'ambiente. Per purificare l'aria e profumare l'ambiente versatene 2 gocce nella vaschetta dell'acqua vicino al termosifone. Per profumare gli armadi, invece, mettetene due gocce su un batuffolo di ovatta che metterete all'interno di un sacchetto.

L'olio 31 è davvero efficace? L'olio 31 è un prodotto molto utilizzato anche se le opinioni in merito alla sua efficacia sono a volte contrastanti: c'è chi ritiene che sia un prodotto miracoloso e chi sostiene che sia solo un placebo, ritenendolo poco utile. In effetti la verità sta nel mezzo in quanto, l'olio 31, deve essere comunque considerato un rimedio omeopatico e, su alcuni soggetti, può non essere efficace. Se dopo due o tre giorni dal suo utilizzo, raffreddore e dolori non vanno via, allora è meglio consultare un medico che prescriverà la cura adatta.

continua su: http://donna.fanpage.it/olio-31-usi-e-benefici-dell-olio-contro-raffreddore-e-mal-di-gola/http://donna.fanpage.it/
Share on Google Plus

About Rexblogger

    Blogger Comment
    Facebook Comment

2 commenti:

  1. Adoro l'olio 31, l'ho scoperto per caso su sorgentenatura e da allora non l'ho più lasciato. Io lo uso per un sacco di cose, per i massaggi, le punture di insetti, dopo la depilazione, per fare suffimigi... insomma davvero un prodotto insostituibile.

    RispondiElimina